SATSAGEN 0.4

Scarica SATSAGEN 0.4 e versioni successive dalla seguente pagina:

SATSAGEN Download Page

Highlights:

  • Supporto doppio dispositivo SDR
  • Generatore con frequenza di uscita LO

Supporto doppio dispositivo SDR

Dalla versione 0.4.0, SATSAGEN può gestire due dispositivi. In questa modalità, il primo dispositivo funziona come RX e il secondo come TX.

Questa modalità consente di azzerare il crosstalk interno tipico di questi dispositivi, aumentando di conseguenza la dinamica del sistema.

Configurazione in modalità doppio dispositivo

Per abilitare questa modalità, specificare i due dispositivi nella scheda Devices in Settings. Il primo device funzionerà come RX e il secondo come TX. Se non verranno specificati i dispositivi e le caselle Connection string override sono lasciate vuote, allora verranno utilizzati gli URI predefiniti per la connessione ai dispositivi. L’URI predefinito per il primo dispositivo è ip:192.168.2.1 e per il secondo è ip:192.168.3.1

Se hai cambiato l’account di default dei dispositivi, è possibile salvarlo nel programma in modo sicuro. Fai click su Set credential e inserisci l’account. Questi username e password verranno utilizzati dal programma per inviare dei comandi utili ad identificare in modo univoco i dispositivi. Per esempio queste credenziali verranno usate per inviare i comandi di inversione dei LED se utilizzate le rispettive funzioni dai pulsanti LED On. Con questa funzione è possibile identificare velocemente i dispositivi, perché il normale lampeggio dei LED di attività dei dispositivi verrà invertito.

Nella configurazione del secondo dispositivo di TX, è presente una casella Discipline XO. Se selezionata, la sorgente di riferimento del TX verrà periodicamente corretta in frequenza in base alla forma e posizione del segnale ricevuto dal dispositivo RX. Queste correzioni avverranno durante le scansioni e le fasi di calibrazioni, a patto sia presente un’ampiezza in ingresso sufficiente. La funzione di Discipline XO aiuta a mitigare la naturale deriva dei TCXO di fabbrica presenti nei dispositivi. Con questa funzione disabilitata, la deriva dei TCXO standard può portare a considerevoli variazioni di ampiezza del segnale ricevuto durante le scansioni.

La funzione Discipline XO non è attiva quando:

  • La frequenza di lavoro è inferiore a 71 MHz
  • Sono stati specificati offset di RX o TX
  • E’ attiva la modalità moltiplicatore o armonica di TSA
  • L’ampiezza in RX scende sotto i -20 dBm per la correzione fine in base alla forma del segnale ricevuto
  • L’ampiezza in RX scende sotto i -60 dBm per la correzione in base alla posizione del segnale ricevuto

Nella modalità a doppio dispositivo, la scheda Level Correction ha una sezione apposta dove possono essere specificati i file di linearizzazione specifici dei dispositivi RX e TX.

Funzionamento in modalità doppio dispositivo

Il funzionamento è identico alla modalità usuale a singolo dispositivo, anche l’interfaccia utente non cambia se non per il piccolo LED posto in basso a destra del pannello TSA il quale indica lo stato della funzione di Discipline XO. Il LED diventa verde in una condizione di normale funzionamento, inoltre indica anche la correzione effettuata in Hz sulla sorgente di riferimento, nell’esempio -222 Hz.

Prima di fare una calibrazione ed eseguire delle misure, suggerisco di lasciare “girare” per un po’ di volte le scansioni con il solo cavo di loopback collegato. Questa accortezza permette alla funzione di Discipline XO di trovare il valore più giusto di correzione per ricevere al meglio il segnale.

La migliore condizione comunque si raggiunge quando i dispositivi entrano in temperatura, soprattutto se utilizzano i TCXO di fabbrica.

Generatore con frequenza di uscita LO

Selezionare DC per spegnere la modulazione della portante del generatore.

Questa funzione migliora la qualità del segnale in uscita del generatore, inoltre essendo la frequenza in uscita la stessa dell’oscillatore locale, è più semplice per l’utente calcolarne le armoniche. In questa modalità viene applicata una continua agli ingressi I e Q dei mixer TX.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *