SATSAGEN

SATSAGEN è un’applicazione Windows che permette di utilizzare un dispositivo SDR come Spectrum Analyzer. Al momento SATSAGEN supporta solo il device ADALM-PLUTO. e con le ultime versioni di SATSAGEN molti altri dispositivi, come RTL-SDR, HackRF e RSP1!

E’ mio desiderio rendere disponibile in forma gratuita alla comunità dei Radioamatori questa mia realizzazione, con la speranza che SATSAGEN possa essere apprezzato come uno strumento utile per la nostra attività di sperimentazione Radio.

Le ultime novità su SATSAGEN le puoi trovare nella seguente pagina:

 https://www.albfer.com/en/satsagen-news/ 

Da qui potete scaricare l’ultima versione:

 SATSAGEN Download Page 

I prerequisiti per il garantito funzionamento dell’applicazione sono:

  • OS: Da Windows 7 in poi…
  • Driver per ADALM-PLUTO installati: PlutoSDR-M2k-USB-Drivers
  • Dispositivo ADALM-PLUTO con firmware >=0.31 (non mandatorio)
  • o un altro dispositivo SDR con le ultime versioni di SATSAGEN!

ATTENZIONE: Al primo avvio, l’applicazione effettuerà sul dispositivo l’estensione in frequenza e bandwidth prevista per l’utilizzo del range 70MHZ-6000MHZ, facendo “vedere” al firmware il transceiver AD9363 come un AD9364. L’estensione è necessaria per il funzionamento dell’applicazione, ma se non desiderate che avvenga, non avviate SATSAGEN.

Desidero ringraziare gli amici Gianni IW1EPY, Domenico I1BOC e Mauro IZ1OTT per avermi fornito l’idea, il sostegno in ogni senso, i componenti e le attrezzature necessarie per la realizzazione del progetto!

Un particolare ringraziamento va a Boian Mitov per le preziose librerie www.mitov.com utilizzate in SATSAGEN!

Di seguito trovate un altro prezioso contributo di Gianni IW1EPY scritto per l’occasione, mentre al termine dell’articolo troverete un breve video che illustra le nozioni base dell’applicazione.

Alberto IU1KVL

Posseggo un Adalm Pluto da un po’ di tempo e ho familiarizzato con l’utilizzo di diverse applicazioni (SDR console, SDRAngel) usandolo sia in RX che TX.
Con il tempo e l’uso la mia indole misuristica ha prevalso, dopo aver provato un po’ di oggetti, analizzatori scalari fino a 4,4 GHz, i vettoriali fino a 900 MHz, ho pensato che anche Pluto avrebbe potuto avere un adeguato utilizzo specialmente nella sua gamma estesa 70 MHz – 6 GHz.
Dopo alcune prove incoraggianti per i risultati a RF ottenuti, ma deludenti dal punto di vista tempi di esecuzione delle misure utilizzando Matlab, ho letteralmente preso per i capelli il mio amico Alberto che non ha saputo dirmi di no e siamo partiti in questa avventura.
Oltre allo splendido lavoro software fatto da Alberto voglio solo aggiungere alcune note hardware.
Pluto non è ovviamente uno strumento e come tale soffre di alcuni problemi.
Data l’estensione di banda, per altro forzata in quanto Pluto nasce con una gamma di utilizzo da 325 MHz a 3,8 GHz, l’impedenza di ingresso e di uscita di certo non è 50 Ohm.
Una coppia di attenuatori mitigano il problema, riducono il range dinamico di utilizzo ma per usi radioamatoriali lo ritengo accettabile.
Con una coppia di attenuatori da 10 dB che possono essere ridotti o annullati accettando il relativo disadattamento rimangono ancora 40 dB verso il basso dal livello di calibrazione e una 20 verso l’ alto per l’ inserzione di un dispositivo attivo sotto test.
Di sicuro Adalm Pluto soffre nella gamma alta di frequenze la mancanza di un contenitore metallico e del accoppiamento fra TX e RX, ma qualcosa si potrebbe fare…
La struttura attuale permette un esame diretto di funzioni di trasferimento di filtri, amplificatori, mentre per l’analisi di impedenze di ingresso è necessario un accoppiatore direzionale o un ponte riflettometrico.
In futuro pensiamo di aggiungere alcune funzionalità per quest’ultima modalità.
Tutto questo è possibile nella modalità Spectrum analyzer con Tracking, ma è possibile usare il solo Generatore o l’analizzatore di spettro.
E’ possibile inserire una curva di correzione per linearizzare l’uscita del generatore, purtroppo ogni Pluto è un po differente e andrebbe personalizzata, per ora ne ho analizzati 4 e le curve di correzione sono disponibili.
In tutti i Pluto analizzati con una adeguata curva di correzione, l’errore di potenza del generatore sta entro un dB contro i 10 dB di un Pluto non corretto, particolarmente variabili la zona da 70 a 300 MHz e da 4 a 6 GHz per altro c’era da aspettarselo essendo le zone di fuori range rispetto al prodotto originario.
E’ possibile inserire una curva di calibrazione del ricevitore, fattibile senza strumenti, una volta calibrato il generatore e accettandone gli inevitabili errori .
Il guadagno del ricevitore e l’attenuazione del generatore non introducono significativi errori per cui una sola curva di correzione permette un buon utilizzo a patto di non portare o il generatore o il ricevitore in saturazione ma la cosa diventa evidente.
Per migliorare le prestazioni dell’analizzatore di reti è possibile effettuare una calibrazione con un attenuatore da 40 dB, purtroppo questa linearizzazione corregge gli errori del livello -40 e -30 ma deteriora il responso per altro già molto compromesso per segnali inferiori es -50 in quanto a questi livelli le tipologie di errore non sono congruenti con i modelli adottati.
Tutti i livelli di ricezione e generazione nonchè le attenuazioni inserite sono programmabili permettendo di variare l’ uso del sistema.
Ogni idea di miglioramento è bene accetta e metto già in lista alcune cose che stiamo esaminando:
Calibrazione con accoppiatore direzionale o ponte riflettometrico con open corto e carico.
Possibilità di analisi con offset fra ricezione e trasmissione per verifica o taratura Transverter o qualsivogli sistema di conversione di frequenza.
Credo che Pluto coprendo 6 gamme radioamatoriali possa essere di aiuto a molti Radioamatori con un prezzo di acquisto contenuto.
IW1EPY

37 pensieri riguardo “SATSAGEN”

  1. Complimenti Alberto, ho provato SATSAGEN su vari filtri, accoppiatori direzionali ed altri dispositivi passivi con ottimi risultati. E’ veramente semplice ed intuitivo da utilizzare. Pensavo di inscatolare PLUTO in un contenitore metallico per minimizzare eventuali interferenze esterne. Sarebbe pure utile dotarlo di uno stadio separatore sia sulla porta RX che TX ma non credo sia facile con una larghezza di banda così estesa. Potrebbe essere utile dotare SATSAGEN di una guida dettagliata per aiutare, chi non ha una competenza specifica, ad utilizzarlo al meglio.
    Grazie e buon lavoro. IT9BYB.

    1. Grazie mille Luigi! E’ molto importante ricevere dei riscontri sul funzionamento del programma e sono veramente contento che lo hai trovato semplice ed intuitivo da utilizzare! Una guida sull’utilizzo di SATSAGEN comunque è un lavoro assolutamente da fare, hai perfettamente ragione, appena avremo una prima versione pronta la renderemo disponibile nella pagina di download. E’ mio desiderio anche di scrivere in un prossimo post qualche informazione in più su come ottimizzare dal punto di vista hardware ADALM-PLUTO, magari con l’aiuto dell’amico Gianni IW1EPY, al quale giro immediatamente le ottime idee che hai scritto a riguardo!
      Grazie ancora!
      73 Alberto IU1KVL

  2. Bravo! This is the most great Spectrum Software I have used for PlutoSDR.
    Really Great Job, Thank you so much for your work!

  3. Alberto sei un grande !
    Congratulazioni per questo sw. davvero rivoluzionario e molto utile per tecnici amatoriali in erba in quanto permette di sperimentare quasi professionalmente senza strumenti costosi …
    Dispongo di Adalm Pluto che utilizzo principalmente per trasmissione SSB e DVBS2 su satellite geostazionario Oscar 100 ma anche per effettuare misure di filtri, antenne e altre attività di studio. In particolare ho da poco comprato un RF Bridge molto economico (vedi link allegato) e mi piacerebbe comprendere bene la procedura di taratura ed utilizzo con SATSAGEN e il Pluto anche perché questo intento si sposa perfettamente con l’ultimo aggiornamento del tuo Sw. Grazie in anticipo per le risposte e cordiali saluti … 73 de IZ7PDX Luigi.

    1. Ciao Luigi, grazie mille per i graditissimi complimenti!
      Nel gruppo stiamo iniziando a discutere sull’argomento tarature con l’aiuto esperto di Gianni IW1EPY, uno dei topic in questione è questo.
      Una tua eventuale iscrizione al gruppo è assolutamente benvenuta!
      A presto!
      Ciao.
      Alberto

  4. Ciao, congratulazioni per il tuo programma Aldam Pluto Satsagen che funziona molto bene. Manca molto di più in modo che questo strumento sia un vero coltellino svizzero nel mio laboratorio radioamatoriale … forse, se sogno un po ‘e il lavoro non ti spaventa, una gestione automatica dei marcatori con il edizione di un elenco di frequenze in una tabella, diverse curve memorabili in diversi colori per il confronto e una cascata come Fosphor (in 2D o meglio in 3D). Spero che un giorno sia compatibile con HackRF (nel solo analizzatore di spettro o nel TG con 2 scatole HackRF per esempio) e anche mini-LimeSDR. Buona fortuna e cordiali saluti a te.

    1. Grazie mille per le ottime idee, Pascal, cercherò di fare del mio meglio per attuarle quanto prima.
      Un saluto grande
      Alberto

  5. Grazie mille per il tuo progetto, mi ha aiutato moltissimo per l’allineamento di un preamplificatore su i 23cm che avevo tralasciato da molti anni per mancanza di strumentazione adeguata.
    E sicuramente un importante contributo per la comunità di autocostruttori/sperimentatori come me.
    Continua così.
    73 de ik3xtw Mario

  6. Buongiorno Alberto, ho notato che se lasci al massimo la RX GAIN (oltre i 70), su analizzatore di spettro, quando esci dal programma, non ti permette piu di accendere l’analizzatore.

    Spero di aver spiegato correttamente il problema.
    Grazie ancora per quello che fai.

    73 de ik3xtw Mario

    1. Ciao Mario, grazie infinite per la segnalazione! Cercherò di risolvere il problema nella prossima release!
      Abbiamo aperto un gruppo di discussione su https://groups.io/g/satsagen , qui puoi trovare altri suggerimenti e segnalazioni, se ti va di partecipare sei il benvenuto!
      Ciao
      Alberto

  7. Ciao Alberto! Siamo omonimi!

    Pensavo anche io di realizzare un VNA per l’adalm pluto, però pensavo di fare un pacchetto per python, in modo da facilitare le integrazioni e l’uso multipiattaforma!

    Poi ho visto questo tuo splendido software!
    Non è che un pacchetto come quello che vorrei realizzare esiste già e semplicemente non l’ho ancora trovato?

    Tu cosa ne pensi?
    A presto,
    Alberto

    1. Ciao Alberto,
      grazie per i complimenti.
      Non credo esista già un VNA per ADALM-PLUTO in Python.
      Non so a quale tipo di approccio pensavi, ma tempo fa avevo letto questa discussione e provai in Python e GNU Radio ad effettuare delle scansioni SNA, ma i risultati in termini di prestazioni erano deludenti.
      Probabilmente ora qualcosa è migliorato e il trio Python/GNU Radio e ADALM-PLUTO è più performante.
      In ogni caso la suddetta discussione è relativa ad un utilizzo come SNA.
      Per il VNA Pluto necessita di hardware esterno, pensavi ad una realizzazione con switch e bridge/coupler?
      Stiamo lavorando per implementare il VNA in SATSAGEN in questi ultimi tempi e stiamo constatando appunto che l’hardware necessario a Pluto è un punto critico.
      L’idea comunque di realizzare un VNA o SNA in Python è buona, per cui ti incoraggio a continuare nel progetto e di tenermi aggiornato sugli sviluppi!
      Ciao
      Alberto

      1. Grazie per il link! È un ottimo punto di partenza! 🙂

        Si come hardware pensavo di utilizzare un directional coupler e un attenuatore 10dB sul lato RX del pluto (per sicurezza).
        Per iniziare pensavo di utilizzare un coupler economico come quelli che si trovano su ebay per 15 euro, metto qui il link di quello che mi sembra meglio realizzato https://www.ebay.it/itm/RF-bridge-0-5-3000-MHz-VNA-Return-Loss-VSWR-SWR-reflection-bridge-antenna/

        Questo bridge dovrebbe avere un -30dB sulla porta di ritorno (DC-1GHz) poi -20dB(1Ghz-1.5Ghz) e poi sempre meno fino a diventare inutilizzabile a 3GHz.

        Poi il passo successivo sarebbe costruire un coupler “fai da te” come quello che si vede qui https://www.youtube.com/watch?v=byF1FLdbUiA , per vedere se con un po’ di tweaking si riesce a ottenere un buon risultato.

        Al momento sono molto impegnato, ma appena riesco ad iniziare ti aggiorno!

        Per intanto ti ringrazio,
        Alberto

  8. Buongiorno Alberto,
    ho provato ad installare il tuo ottimo sw su una vecchia macchina con windows 7 ma una volta lanciato il programma non vede pluto, ho caricato i driver ed il sw sdr consolle lo vede.

    grazie per l’aiuto

    1. Ciao Antonio,
      forse ti è sfuggita la mia risposta nella pagina dove qualche giorno fa avevi scritto sull’argomento: http://www.albfer.com/en/2020/02/21/satsagen-2/#comment-729
      Ad ogni modo la riporto anche qui:

      Ciao Antonio,
      hai provato a selezionare di nuovo il device in settings?

      Dal log che hai riportato sembrerebbe che l’applicazione non riesca ad accedere alla rete, in quanto non passa nemmeno un secondo tra un tentativo e l’altro, a causa forse di un firewall, antivirus o simili.
      Se provi a selezionare in settings il device, l’applicazione dovrebbe poi raggiungerlo via USB, piuttosto che con l’impostazione di default via IP.
      Fammi sapere!
      Grazie!
      Ciao
      Alberto

  9. Buona sera Signor Alberto!

    Grazie mille per il Suo progetto!

    Vorrei fare il download del nuovo Satsagen 0.5.1.0 però, non riesco a ottenere il software. Mi appare che il link non funziona. La ringrazio se potrebbe verificarlo, per piacere.

    Grazie mille,

    Gasparini Luciano PT9KK

    1. Salve Luciano!

      Il link sembra funzionare, però ho notato che con alcuni browser Chrome non si avvia il download, prova a fare click destro->apri in un’altra scheda:

      dovrebbe partire!

      Spero che tu risolva, nel caso fammi sapere!

      73, Alberto

  10. Ciao Alberto
    complimenti per il SATSAGEN un super lavoro !!
    Sono alle prime armi in fatto di ADALM_PLUTO ma pian piano comincio a “macinare” questo super DEVICE.
    Ieri ho installato SATSAGEN su PC con WIN10 ma non dialogava col PLUTO , poi leggendo le tue info
    ho trovato i DRIVE e ora funzia alla grande .
    A presto e grazie per il tuo supporto !! Cordiali saluti Giuliano IV3XPP

    1. Grazie infinite, Francesco!
      Mi dispiace, non ho avuto modo di testare i modelli NWT4000.
      Hai la possibilità di verificare su questo device anche i seguenti punti, così effettuo le correzioni per la prossima release?
      – Sono sempre 15 dBm in meno, anche su segnali di diversa intensità? Per esempio su un input di -20 hai -35 e su un input di -40 hai -55?
      – Lungo le scansioni ci sono dei picchi random anche oltre 0dBm?
      Grazie!!!
      Ciao
      Alberto

  11. Ciao Alberto !
    Complimenti per il software !!! Molto interessante !
    Lo sto provando con una chiavetta sdr e mi piace molto !
    Potresti contattarmi sulla mia email ?

    73 de IU0PEL Alberto

    1. Ciao Antonio,

      Sì, dal gennaio 2021 ho aggiunto il supporto ad altri dispositivi.

      Con SATSAGEN ad oggi è possibile utilizzare:

      – ADALM-PLUTO ed alcuni altri dispositivi che derivano dal progetto originale di Analog Devices, tra cui Pluto +
      – HackRF One
      – RSP1A
      – MSi.SDR
      – RTL-SDR ed altri dispositivi che utilizzano RTL2832 e i tuner R820t ed E4000
      – I simple spectrum analyzer tra cui D6 JTGP-1033, LTDZ 35-4400M, Simple Spectrum Analyzer
      – I Log Detector AD831x tramite l’interfaccia USBDAALBFER
      – Il sintetizzatore ADF5355 tramite l’interfaccia USBDAALBFER

      Ciao

      Alberto

  12. Hi Alberto,
    Using the Spectrum Analyzer with the Adalm Pluto, 1700 – 4000 MHz antenna in a dish connected it makes it great to view a spectrum part while rotating the dish 🙂 The regular SDR reception software allows only about 6 MHz in one waterfall view and now I am watching 100 MHz at the same time.

    I would like to ask 2 questions, not sure if there is some forum or if I should just ask it here:

    I would love to be able to save the waterfall as large JPG for a given duration, like 1 to 12 hours. I also try to find a way to set the tune frequence in steps, as example, I have 2650 center and 100 Span, I would like a button to change the center 100 MHz up (or down) each time. Would that be possible ?

    Thanks for your great software !

    1. Ben, thank you so much!
      I’ll start with your most straightforward question.
      You can change the SA frequency knob step size by clicking on the MHz title above the frequency knob; left-clicks to decrease, right-clicks to increase. E.g., two right-clicks from MHz to achieve 100MHz desiderate step size. It’s not intuitive, I know!

      The large JPG output is not available yet, because the rendering is by the control, so it is related to the screen resolution.
      Today, the max waterfall time sample resolution is 1024, and the max data samples are 16384. At a max update time of about 10secs, it can reach about 2,8 hours of waterfall recorded before the oldest line will be deleted. But if you need a 1-sec granularity, the recorded data time goes down to 17 minutes.
      An example setup to automatically record every 1 hour of waterfall data with 3,6 secs of granularity is:
      – Change the Time Samples to 1024 from Settings->Appearance->Waterfall resolution.

      – Enable the auto waterfall screenshot every 1 hour, by clicking on the Waterfall screenshot checkbox and on the Timer checkbox by typing 3600 secs from Settings->Logs/Export tab.

      – Start Spectrum Analyzer
      – Open the Waterfall as stand-alone
      – Set the Waterfall Update Time to 3600ms

      The waterfall screenshots will be automatically saved every 1 hour in the Documents\satsagen\ScreenShot folder.
      Anyway, I’m working to increase the waterfall recorded time and add an option to render large JPG from the data bypassing the control. I’ll try to insert that improvement in the next release.
      Best Regards
      Alberto

  13. Good morning Albert, now running 100 MHz span and autosave waterfall, thanks again for the fast and nice support.

    Setting the update time to 3600 ms is both to slow for what I am thinking to obtain as image and almost impossible to get there by using the scroll wheel. I tried the right mouse button on the “501 ms” to check if that also allows bigger steps but no luck so far. For now I am ok, checking satellite band to see if doppler curves get logged.

    73′
    Ben

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *